Vidra: per continuare a vendere ma.. ON LINE
Per mettere in condizione i piccoli negozi chiusi per l’emergenza coronavirus di continuare a svolgere la propria attività online e sperimentare le potenzialità dell’e-commerce in vista della ripresa è ora fattibile grazie all’accordo con la startup biellese Vidra, nata nel proprio centro d’innovazione Sellalab e nella quale il gruppo detiene una partecipazione.
Il servizio consiste in una piattaforma dedicata all’e-commerce che integra in un unico strumento creazione di un sito internet, vendita e spedizione dei prodotti.
Un pacchetto chiavi in mano che può essere adottato anche da quei negozi di qualsiasi genere che fino a ora non avevano mai pensato di svolgere la propria attività online.
Per contribuire a fronteggiare questa fase d’emergenza, il servizio sarà messo a disposizione gratuitamente per tre mesi e i nuovi negozi online verranno promossi direttamente dalla banca sui propri canali digitali, per aumentarne la visibilità e darne notizia ai cittadini del territorio di riferimento.
Per creare la propria ‘vetrina virtuale’, occorre iscriversi sul sito http://www.vidra.com, scegliere una serie di soluzioni grafiche predefinite che la piattaforma mette a disposizione e caricare foto e informazioni dei propri prodotti. A quel punto, il sistema crea automaticamente un sito ottimizzato per smartphone e pc, già pronto per essere consultato e utilizzato dai clienti.
Se il negozio ha già un proprio dominio, il sito può essere agganciato direttamente a quest’ultimo, in modo da non disperdere eventuali investimenti passati sui motori di ricerca.
Una volta creato il proprio negozio online, è possibile iniziare a vendere i propri prodotti. La piattaforma aggiorna in tempo reale dati il magazzino e giacenze. Conclusa la vendita si giunge alla fase del pagamento e della spedizione.
Grazie al sistema integrato nella piattaforma, i clienti possono effettuare gli acquisti pagando con carta di credito o tramite Paypal. Per usufruire del servizio di consegna tramite corriere l’esercente non deve stipulare ulteriori contratti, ma può sceglierà la soluzione più adeguata alle proprie esigenze e necessità che la piattaforma mette a disposizione.
Ai clienti basterà contattare Vidra attraverso il suo sito web.
I costi per i pagamenti e le spedizioni saranno le uniche spese che i negozi che decideranno di attivare il proprio servizio di e-commerce dovranno affrontare per i prossimi tre mesi, poiché il sistema in questo periodo sarà messo gratuitamente a disposizione dalla startup Vidra e sarà promosso da Banca Sella attraverso tutti i propri canali.
Successivamente sarà introdotto un canone mensile al servizio che andrà ad aggiungersi ai costi per i pagamenti e quelli per le spedizioni.
Il servizio si sottoscrive completamente on line. Per risolvere eventuali dubbi operativi Vidra mette a disposizione una chat e una sezione del sito con le risposte alle domande più frequenti.
Oltre al servizio pos GPRS e Android per aiutare le vendite a domicilio questo servizio potrà dare ulteriore supporto ai nostri clienti in questo particolare momento.